FES

Allo scopo di accelerare il recupero funzionale della mano nel soggetto con lesione del sistema nervoso e limitare lo sviluppo di modalità anomale di movimento, negli ultimi anni è stata utilizzata la stimolazione elettrica funzionale (FES). L’elettrostimolazione sembra favorire il recupero spontaneo poiché influisce sulla riorganizzazione neuronale spontanea.

Permettendo di fare esperienza del movimento altrimenti perduto, l’elettrostimolazione genera stimoli ripetuti che sembrano indurre la formazione di nuovi circuiti neuronali con ripristino almeno parziale del movimento.

La FES permette di massimizzare il recupero motorio attraverso l’uso attivo e ripetitivo dell’arto colpito. Nell’emiplegico, la FES viene solitamente impiegata per restituire i movimenti di presa nella mano e, recentemente, come terapia per gli effetti positivi dimostrati nel processo di riorganizzazione del movimento. L’utilizzo della FES associata alla riabilitazione robotica garantisce i massimi risultati funzionali.

IRCCS CENTRO NEUROLESI BONINO PULEJO - STRADA STATALE 113 - C.DA CASAZZA - 98124 MESSINA (ME) - CF e PI 02733700831

Made with heart by DRTADV