BIOPARCO DELLE INTELLIGENZE E DELLE NEUROFRAGILITA’

Il centro dell’IRCCS “Bonino Pulejo”, situato presso l’ex Istituto Marino di Mortelle, è dedicato ai bimbi affetti da patologie neuro e psicomotorie – nato dall’esigenza di rispondere al forte bisogno di servizi assistenziali per le famiglie dei bambini autistici o con altre disabilità neuro cognitive. La struttura, che prende in carico il paziente sin dalla prima visita diagnostica, prevede l’associazione della terapia convenzionale a quella innovativa ed altamente tecnologica, grazie all’uso di strumenti come il Nirvana – realtà semi immersiva per disabilità cognitive- la Camera Multisensoriale, il Vrrs, il Lokomat pediatrico, Mirò, Smart Space e altri robot come Nao e Milo, per una tecnica riabilitativa rivolta ai pazienti affetti da autismo, ritardi mentali, paralisi cerebrali e disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Durante la bella stagione, l’IRCCS metterà in campo tutte le attività consentite negli spazi esterni grazie allo straordinario e suggestivo scenario paesaggistico in cui sorge il Bioparco. La riserva marina di Capo Peloro, infatti, permette di svolgere tutta una serie di attività ludico / terapeutiche all’interno del lago piccolo di Ganzirri e nello specchio d’acqua antistante di Torre Faro.
Di notevole importanza le attività assistite di Onoterapia, basate prevalentemente sull’approccio cognitivo comportamentale per i piccoli pazienti con iperattività e problemi relazionali

Istituto Marino
98164 Messina (ME)
090 60128257

IRCCS CENTRO NEUROLESI BONINO PULEJO - STRADA STATALE 113 - C.DA CASAZZA - 98124 MESSINA (ME) - CF e PI 02733700831

Made with heart by DRTADV