Valori

L’IRCCS BONINO PULEJO, NELL’ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA E L’EROGAZIONE DELL’ASSISTENZA, ORIENTATA AL CITTADINO QUALE TITOLARE DEL DIRITTO ALLA SALUTE E DESTINATARIO DEL SERVIZIO OFFERTO, GARANTISCE IL RISPETTO DEI SEGUENTI VALORI:

Eguaglianza – Rispetto e dignità di ogni cittadino, senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, lingua, religione e opinione politica. Questo valore diviene maggiormente pregnante nei confronti dei soggetti “più deboli” che meritano una particolare attenzione “sociale”.

Imparzialità – Nell’erogazione dei servizi si tiene un comportamento obiettivo ed imparziale.

Continuità – I servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nell’ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali. Nel caso di imprevisti impedimenti, sarà cura dell’IRCCS attivarsi per garantire comunque tale continuità.

Trasparenza – Tutti i ricoverati hanno accesso ai documenti secondo la Legge 241/90, con particolare riferimento alle liste di attesa.

Partecipazione – Il cittadino utente è invitato ad esercitare il proprio diritto di partecipazione attraverso un questionario da compilarsi durante la degenza e la possibilità di rivolgersi all’URP (Ufficio Relazioni con il pubblico). Inoltre, è garantita la partecipazione degli organismi di volontariato e tutela dei diritti degli utenti (art. 4 comma 7 D.L. 502/92), per una migliore interazione tra IRCCS ed utenza.

Efficienza ed Efficacia – Gli operatori dell’IRCCS sono costantemente impegnati a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri d’ efficienza ed efficacia. La struttura assicurativa offre, inoltre, un servizio medico di elevata qualità:

– Attraverso una condotta eticamente corretta;
– Applicando criteri espliciti di verifica della qualità;
– Fornendo assistenza infermieristica personalizzata; indicando al personale infermieristico le “linee guida” da tenere, tratte dalle ricerche più recenti del settore.

Diritto alla riservatezza – L’IRCCS garantisce agli assistiti il diritto alla riservatezza ed impronta alla più stretta osservanza dello stesso l’attività dei propri operatori ed i rapporti con gli Organismi esterni che, a vario titolo, operano all’interno dell’IRCCS stesso.

IRCCS CENTRO NEUROLESI BONINO PULEJO - STRADA STATALE 113 - C.DA CASAZZA - 98124 MESSINA (ME) - CF e PI 02733700831

Made with heart by DRTADV