NEUROIMMUNOLOGIA

NEUROIMMUNOLOGIA/ NEUROLOGIA SPERIMENTALE/ BIOLOGIA MOLECOLARE
(Responsabile: Dott.ssa Emanuela Mazzon)

Descrizione Linea di Ricerca

La linea di ricerca n.3 si occuperà di studi molecolari per l’individuazione di possibili markers predittivi responsabili dell’insorgenza di malattie neurodegenerative, anche attraverso una valutazione dell’efficacia di principi attivi purificati da estratti naturali.

L’attività di ricerca clinica sarà focalizzata principalmente su progetti volti a valutare:

– Presenza di fattori correlabili all’ambiente o alla dieta (quali mercurio, piombo, zinco e rame) predisponenti l’insorgenza di alcune patologie neurodegenerative croniche quali malattia di Parkinson, demenze e sclerosi multipla.

– La modulazione del recettore NCR1 delle cellule Natural Killer (NKp46/NCR1) in pazienti con diagnosi di sclerosi multipla (prima diagnosi, Inoltre trattati con interferone-1beta e con natalizumab). Pazienti neurolesi lungodegenti ospedalizzati possono andare incontro ad eventi septici e/o infezioni nosocomiali: alcune delle molecole di origine naturale oggetto di studio verranno testate anche per la loro attività battericida e/o batteriostatica.

Obiettivi Linea di Ricerca

Gli obiettivi che si intendono raggiungere con l’attività scientifica della linea di ricerca n.3 saranno focalizzati nel:

– Fornire dati epidemiologici che daranno un utile contributo alla comprensione del ruolo di alcuni fattori ambientali nello sviluppo delle patologie neurodegenerative croniche.
– Ulteriore obiettivo sarà quello di individuare nuovi marcatori molecolari per la gestione di pazienti con sclerosi multipla.
– L’attività di sperimentazione in vivo consentirà di individuare nuovi principi attivi da inserire successivamente nella pratica clinica del trattamento di patologie neurodegenerative.

IRCCS CENTRO NEUROLESI BONINO PULEJO - STRADA STATALE 113 - C.DA CASAZZA - 98124 MESSINA (ME) - CF e PI 02733700831

Made with heart by DRTADV