Ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2023

LINEA 1 - NEURORIABILITAZIONE-INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN RIABILITAZIONE
Responsabili: Dott. Rocco Salvatore Calabrò - Prof. Angelo Quartarone

La linea 1 si basa principalmente sull’ applicazione di metodiche riabilitative innovative (Robotica, Realtà virtuale, neuromodulazione non invasiva, teleriabilitazione, AI) in pazienti con patologie neurologiche acquisite (stroke, mielolesione e GCA) e neurodegenerative. La riabilitazione con esoscheletri ed end-effectors per l’arto superiore ed inferiore, può dare risultati migliori quando associata ad altri approcci convenzionali (fisioterapia, farmaci, terapia fisica) e non (TMS, tDCS). Oltre all’approccio neuroriabilitativo avanzato e fortemente personalizzato (medicina di precisione), gioca un ruolo importante lo studio dei meccanismi neurobiologici alla base del recupero funzionale attraverso l’applicazione di innovative metodiche di neurofisiologia clinica e strumentale. Un approccio integrato con procedure diagnostiche, terapeutiche e riabilitative all’avanguardia può garantire una efficace presa in carico del paziente con migliori outcome funzionali e una migliore qualità della vita.

Obiettivi Linea di Ricerca

  •  Sperimentazione clinica di nuove metodiche riabilitative che possano migliorare la prognosi delle patologie neurologiche altamente invalidanti.
  •  Utilizzazione di prodotti, frutto della ricerca nel campo delle tecnologie della neurofisiologia, neurorobotica e neuroinformatica, nell’implementazione di percorsi riabilitativi altamente integrati ed individualizzati.
  •  Trasferimento delle conoscenze acquisite nella normale pratica clinica di routine (Translational Neurorehabilitation).