Ricoveri e Cartelle Cliniche
Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2024
UFFICIO RICOVERI
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Lunedì e Mercoledì anche il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00
Telefono: 090/60128124
Email: ufficioricoveri@irccsme.it
Lista d'attesa ricoveri di riabilitazione
MODALITÀ DI RICOVERO
La richiesta di ricovero avviene su apposita
scheda fornita dal nostro Istituto. Deve pervenire presso l’IRCCS a mezzo mail:
ufficioricoveri@irccsme.it
con relazione clinica allegata. Se il paziente proviene da altra struttura
ospedaliera sarà la stessa a rilasciare la valutazione delle condizioni
cliniche, diversamente sarà uno specialista o il medico di famiglia a redigere
la documentazione necessaria. Le richieste pervenute al centro di prenotazione
vengono raccolte e valutate dalla Commissione Medica Ricoveri, la quale valuta
l’appropriatezza al ricovero, inserendole in seguito in una graduatoria per la
successiva chiamata. Al momento dell’ingresso l’utente dovrà essere munito di:
Documento di identità; Tessera sanitaria; Eventuale documentazione clinica
relativa al periodo precedente il ricovero (cartelle cliniche, radiografie,
analisi, prescrizioni di terapie effettuate ed altri accertamenti diagnostici
già eseguiti). Non possono in nessun caso essere effettuati ricoveri senza i
documenti sopra indicati. La tipologia di pazienti che l’IRCCS Centro Neurolesi
“Bonino Pulejo” si fa carico, si suddividono in: Pazienti affetti da esiti di
grave cerebrolesione acquisita di origine traumatica o di altra natura,
caratterizzata nell’evoluzione clinica da un periodo di coma, più o meno
protratto (GCS<8) ove coesistono e persistano gravi menomazioni che
determinano disabilità multiple e complesse (fisiche, cognitive e
comportamentali) che necessitano di interventi valutativi terapeutici, che per
la criticità clinico/assistenziale non sono realizzabili presso strutture
riabilitative di altro livello. Pazienti con esiti stabilizzati di gravi
cerebrolesioni acquisite (cod.75) e mielolesioni stabilizzati (cod. 28), nonché
pazienti malattie rare. Pazienti affetti da disabilità conseguenti a patologie
neurologiche, neuromuscolari, cardiologiche e respiratorie che provengono, da
strutture per acuti, da altra struttura di alta specialità riabilitativa, o
anche dal domicilio (Cod. 56) ai fini della definizione e collocazione in un
percorso assistenziale appropriato. Pazienti con un grave deficit di coscienza
superiore a 6 mesi o un anno dopo l’evento acuto che ha scatenato il deficit in
appositi spazi riabilitativi definiti come SUAP.
MODALITÀ DI RICOVERO IN DAY HOSPITAL
Il DH riabilitativo rappresenta una modalità
erogativa delle diverse tipologie di interventi di riabilitazione intensiva
rivolta a quei pazienti che hanno necessità del supporto delle strutture, dei
servizi e dell’organizzazione propria dell’ospedale, ma non di tutela medica
continuativa e di nursing dedicato nelle 24 ore. L’obiettivo del ricovero in
regime DH è quello di erogare prestazioni di carattere terapeutico e
riabilitativo nelle ore diurne. Il ricovero in regime DH può essere effettuato
in caso di: Riabilitazione multidisciplinare complessa, non effettuabile in
regime ambulatoriale; Riabilitazione robotizzata (tecnologie innovative ad alto
costo). Terapie infusionali, monitoraggi e/o indagini strumentali non
effettuabili ambulatorialmente (perdurata e/o rischio di eventi avversi), ma
solo se all’interno e/o finalizzati alla stesura/rimodulazione del PRI. L’
attività è articolata in due turni, antimeridiano e pomeridiano (ore 10,30 e ore
14,30).
OCCORRENTE PER IL RICOVERO
Oltre agli effetti necessari all’igiene personale (asciugamani, saponi liquidi con dosatore, shampoo, ecc.) si consiglia di portare:
• accappatoio o telo doccia;
• scarpe comode con tacco massimo 2-3 cm;
• magliette;
• biancheria intima;
• calze di cotone;
• pigiama e/o camicia da notte;
• vestaglia;
• tuta ginnica con apertura anteriore.
DIMISSIONI
Dalla comunicazione da parte dei medici della data di dimissione (almeno 7 giorni prima), l’utente è invitato ad avvisare tempestivamente i propri familiari al fine di organizzare l’uscita. Prima di lasciare l’IRCCS Centro Neurolesi, viene consegnata una lettera di dimissione nella quale sono sinteticamente riportate tutte le informazioni relative al ricovero e le indicazioni di eventuali terapie da effettuare a casa. Nel lasciare la stanza si rammenta di ritirare dal caposala tutta la documentazione clinica personale consegnata al momento del ricovero, di portare via tutti gli effetti personali e di espletare le pratiche amministrative di dimissione presso l’Ufficio Ticket. Nell’ipotesi che l’utente chieda di essere dimesso “contro il parere dei Sanitari”, lo stesso è obbligato a firmare una dichiarazione, riportata sul diario sanitario della cartella clinica, che solleva l'Istituto da ogni responsabilità causata da questa decisione. L’utente può, in casi di estrema gravità e nel caso in cui non rispetti le norme comportamentali ed i regolamenti dell’Istituto, essere dimesso, venendo meno il rapporto fiduciario medico-utente, alla base di ogni attività diagnostico-terapeutica. Per il ritorno a casa, l’utente dovrà provvedere autonomamente.
UFFICIO CARTELLE CLINICHE P.O. CASAZZA - P.O. PIEMONTE
E' possibile richiedere cartelle cliniche di ricoveri avvenuti dal 1 Ottobre 2016. Per date antecedenti rivolgersi presso l'Azienda Ospedaliera Papardo
Le richieste possono essere inoltrate all’indirizzo: cartellecliniche@irccsme.it
Telefono: 090/60128311
IMPORTI
Cartella clinica elettronica € 15,00
Cd esame radiologico € 10,00
RITIRO
Sportello cartelle cliniche PREVIO AVVISO TELEFONICO Martedì e Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Invio postale della documentazione con un costo aggiuntivo di € 7,00